Occupiamo insieme la Piazza per difendere la Città,
la sua Storia, la sua Identità e la sua Democrazia.
Dal 24 gennaio. Tu? Ci sarai?
Abbiamo provato in tutti i modi a dialogare con un’Amministrazione sorda, muta e cieca. E non poco ottusa.
Sempre con intento costruttivo, e con l’obbiettivo di trovare la soluzione migliore per tutti, rispettosa delle esigenze di modernizzazione/aggiornamento, ma anche, non secondariamente, della Storia e dell’Identità condivisa della nostra Città.
I risultati ormai li conoscete. Inutile tornarci su. La Magistratura farà le sue indagini e sapremo. E se qualcuno dovrà pagare, pagherà.
Nel frattempo, non abbiamo alcuna intenzione di starcene con le mani in mano a vedere compiere questo ennesimo scempio, specie dopo la devastante e non ancora conclusa esperienza di Piazza Dante, anche quella, per quanto ne sappiamo, al vaglio dei magistrati.
Ruvo NON PUO’ tollerare una nuova Piazza Dante, e per giunta nel cuore stesso della Città, nell’Agorà politica, sociale, civile e culturale. Il Centro del Centro. La Casa di Tutti.
Utilizziamo perciò tutti gli strumenti democratici che la legge ci mette a disposizione.
Ma abbiamo bisogno di voi. Di Te, se condividi che Piazza Matteotti e la Rotonda sono parte della nostra identità. Che si possono e si devono aggiornare. Non distruggere e ridurre a vuoto sepolcro del nulla, cui le ridurrebbe il proggetto approvato.
Un progetto inaccettabile non solo nella forma, perché imbruttisce, isterilisce e uccide la piazza; non solo nella sostanza, perché rade al suolo quasi due secoli di Storia vissuta, intensa, irripetibile e perciò preziosa. Da preservare con la massima cura e intelligenza.
Per tutti questi aspetti varrebbe già la pena di schierarsi e combattere, in difesa dell’Anima stessa della Città.
Ma c’è un aspetto se possibile ancora più importante. Perché un tale progetto barbarico è stato portato avanti in totale dispregio delle procedure di partecipazione democratica che la Legge impone.
La Legge da l’ultima parola ai Cittadini. Questo progetto è stato invece approvato alla chetichella, all’insaputa e contro il volere di una Cittadinanza che infatti MAI avrebbe approvato un tale scempio. E presentato come un fatto compiuto. Questo è, questo vi beccate.
Eh no. Cari signori, avete fatto senza l’Oste, ossia il Popolo e la Legge.
Da qui nasce il Presidio Democratico della Piazza. La relativa comunicazione è stata già inoltrata al Comune ed alle autorità competenti.
Scopo dell’occupazione pacifica è ottenere un referendum per sottoporre la questione al giudizio finale dei Cittadini.
Vieni a darci una mano. Offri il tuo tempo, il tuo aiuto, il tuo contributo. Col tuo aiuto, insieme, ce la facciamo.
Scrivici, cercaci su sulla pagina Facebook della Piazza e sulla pagina di Rotonda Viva.
Preferisci il telefono? 348. 597 1769. Oppure vieni a trovarci, Arco Melodia, 1. Iscriviti online per essere informato delle riunioni.
Aiutaci e aiuta Ruvo a riprendersi la sua Piazza, la sua Città e la sua Democrazia.
Insieme, ce la facciamo.
Insieme, ce la facciamo.