Si terrà a Ruvo l’incontro che ridisegnerà la sanità del nord barese, forse riuscendo nel miracolo di salvare almeno un polo sanitario di eccellenza e onnicomprensivo.
La proposta del direttore di RuvoLibera, di organizzare l’incontro-conferenza a Ruvo in quanto sede “neutrale”, essendo stati spogliati dell’ospedale anni fa – è stata fatta propria dal promotore e leader del progetto, il dottor Felice Spaccavento, in servizio a Corato.
Su questo progetto si fondano le speranze di non far diventare l’intero nord barese un deserto sanitario, con tutto quello che ne conseguirebbe per la salute dei cittadini.
![]() |
Il dott. Felice Spaccavento |
“secondo il piano di riordino attuale Terlizzi verrà immediatamente chiuso e riconvertito… Molfetta e Corato depotenziati con perdita di eccellenze quali Urologia, Ginecoloia, Pediatria, Cardiologia con un lento smantellamento inesorabile di tali strutture” scrive Spaccavento nell’accorato appello sul suo profilo Facebook.
Il tema è vitale per tutti e tutti sono – siete! – invitati a dire la vostra e partecipare.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha già dato la sua disponibilità. Più giù il suo intervento.
Naturalmente si parla di disponibilità istituzionale perché il dr. Spaccavento ci tiene a precisare la assoluta non politicità-partiticità del progetto.
E c’è da credergli: in gioco c’è ben altro che qualche voto. C’è la salute e la vita di tutti noi e dei nostri figli, in tutte quelle situazioni in cui avere un ospedale d’eccellenza più vicino può fare la differenza tra la vita e la morte.
RuvoLibera continuerà a seguire la cosa e a tenervi informati come sempre.