Skip to content
RuvoLibera

Il Vizietto

8 Febbraio 2019
Guarda il video

Da che mondo è mondo la censura fa aumentare le notorietà.

Perciò, cosa può determinare il successo di una pubblicità magari mediocre, già vista, scopiazzata – e farla diventare un claim nazionale?

Semplice. Un’ordinanza di rimozione è perfetta.

È il mercato, bellezza.

Ora però speriamo non diventi un’abitudine. Un vizietto che porterebbe alla ricerca dello “scandalo” e quindi della censura e quindi al “successo”, magari anche con tanto di invio di troupe televisiva nazionale come si vocifera e favoleggia.

Il vizietto della “trovata”, della scorciatoia che sostituirebbe la lunga, paziente e sapiente costruzione del brand attraverso le consolidate e le nuove migliori strategie social e multimediali.

La Comunicazione è una cosa seria, che non ha nulla a che fare con la goliardia e le trovate momentanee.

La pubblicità, è vero, è l’anima del commercio. Ma bisogna farla bene, sennò diventa un boomerang. Bisogna evitare le Scilla e Cariddi della banalità e della trasgressione fine a sé stessa e puntare a una navigazione lunga e sicura.

Più clamore non vuol dire più successo. Esattamente come rimuovere non vuol dire cancellare, specie nell’era dei social. Anzi…

Questa Città e questa amministrazione ritrovino l’equilibrio.

Perché anche pensare di risolvere i problemi a colpi di ordinanze e d’imperio, anche quando sarebbe il caso di ascoltare la popolazione o il buon senso, anche quando si tratta di provvedimenti chiaramente impopolari e dannosi come le strisce blu, o chiaramente fondati sul nulla come la presunta oscenità di un manifesto senza immagini di alcun corpo – anche queste sono “scorciatoie” che portano dalla parte sbagliata. Anche questo è un vizietto che si può e si deve curare e guarire.

Sono sicuro che il Sindaco saprà mutare rotta quanto basta e ritrovare quella sintonia con la Città che lo ha portato a quella carica, e che oggi è meno di un fantasma del passato.

Il lavoro da fare è tanto e non si è neanche cominciato a incidere sul bubbone dei problemi veri.

C’è ben altro di cui occuparsi.

Con stima per tutte le parti in causa. Ma ora torniamo alle cose serie.

 

mario albrizio
 

 

Verified by MonsterInsights