Carissimi candidati,
desideriamo comunicarvi che, in occasione delle prossime elezioni amministrative, abbiamo predisposto un’iniziativa dal titolo “Manifesto UNICEF – Diritti in Comune”, per richiamare la vostra attenzione sull’importanza di considerare prioritari i diritti dei bambini e dei ragazzi nella scelta delle politiche locali.
Come già avvenuto in occasione delle ultime elezioni politiche, riteniamo importante richiedere, in tal senso, l’impegno e un’assunzione di responsabilità a chi si candiderà a gestire il governo locale per i prossimi anni.
Gli argomenti sui quali vi chiediamo di impegnarvi hanno come quadro di riferimento la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che nel Manifesto trova la sua traduzione nel percorso dei Nove Passi per costruire una Città Amica delle bambine e dei bambini.
Come sapete quest’anno ricorrono i venticinque anni da quando l’Italia ha ratificato la Convenzione; proponiamo quindi ai Comuni, dal prossimo anno, di organizzare il 27 maggio un incontro annuale dedicato ai bambini ed agli adolescenti.
Vi invitiamo quindi a sottoscrivere il Manifesto e inviare una foto a testimonianza della sottoscrizione di impegno, insieme al Manifesto sottoscritto, al seguente indirizzo: comitato.bari@unicef.it
In allegato a questa comunicazione vi inviamo il Manifesto da sottoscrivere, e un modulo per la privacy, per autorizzare l’utilizzo delle immagini.
Vi ringraziamo sin d’ora per quanto potrete fare e, restando disponibili per qualsiasi informazione, porgiamo distinti saluti.