Il vino di cui vogliamo parlare oggi appartiene alla denominazione Triple “A”. Cioè nella bottiglia c’è solo il vino, nient’altro che vino. Un’altra bottiglia alla portata di tanti. Il Renosu Bianco igt Romangia delle Tenute Dettori.
Siamo in Sardegna, nella Romangia, una zona che si trova difronte all’isola dell’Asinara.
Le Tenute Dettori si trovano a Badde Nigolosu, nell’agro del Comune di Sennori, in provincia di Sassari. L’azienda è gestita interamente dalla famiglia Dettori, le lavorazioni sono quelle che si usavano 70 anni fa, prima dell’avvento dell’industrializzazione dell’agricoltura.
Al gusto non è secco ma molto caldo, morbido.
La temperatura ideale per berlo e di 12° C. Bello fresco insomma.
Per la passione che viene messa nel curare la terra e la vigna, per le materie prime utilizzate, per le sue qualità organolettiche e per l’arte con cui viene vinificato in cantina, il costo di questo vino è veramente irrisorio e alla portata di tanti.Costo bottiglia cl.75, 9,00 euro.
Bere bene, salutare e ad un prezzo accessibile si può. Buon appetito e prosit. P.s: Dopo averlo versato non bevetelo subito. Osservate il colore. Fate muovere il vino roteando il bicchiere per vedere in controluce gli “archetti” e annusate.
Perché “Il vino non si beve soltanto,si annusa,si osserva,si gusta,si sorseggia e… se ne parla“. ( cit. )
Luca La Fortezza