Dell’azienda agricola Fattoria Mani di Luna abbiamo già descritto il loro modo di coltivare le vigne in Biodinamica, quindi niente concimi chimici ma solo trattamenti naturali come cornoletame, tisane di ortica, equiseto, camomilla, sovesci di leguminose, rame e zolfo in basse quantità e di conseguenza di non manipolare il vino in cantina.
Abbiamo già presentato 2 dei loro vini, il Baratto e La Cupa, Oggi presentiamo l’ultima novità di quest’azienda, il formato da 1 Litro del Sangiovese Umbria igp.
Questa è la prima volta che l’azienda produce una bottiglia da litro.
Vino imbottigliato nel 2013. Sangiovese 100% come il La Cupa con l’unica differenza che quest’ultimo ha un passaggio anche in botte, invece il formato da 1 litro affina solo in acciaio.
La scheda tecnica. Eta’ delle viti: 7 anni. Tipo di uve: Sangiovese grosso 100%. Vendemmia: Raccolta manuale fine settembre.
Vinificazione: Uve diraspate a mano e pigiate con i piedi.
Fermentazione: Spontanea sulle bucce per 14 giorni in vasche di cemento e follature manuale 2 volte al giorno.
Lieviti. Indigeni. Affinamento: 7 mesi in acciaio inox. Travasato e imbottigliato per caduta.
Filtrazioni: Nessuna. Gradi alcolici: 14,5%. Solforosa totale presente: 40 mg/l.
Colore: Rosso rubino intenso. Olfatto:Frutti rossi in particolare fragole e amarene.
Gusto: Richiami olfattivi, di struttura importante, determinata anche dall’alcol e dall’acidità che al contrario gli dona grande freschezza che ne fanno un vino di ottima bevibilità.
Abbinamenti gastronomici: Primi piatti al ragù, paste ripiene, grigliate di carne o anche un semplice panino con mortadella, stracciatella, funghi e pecorino montano.
Come bicchiere un ballon o anche un calice di media apertura. Il costo? Irrisorio per un vino di queste fattezze e dal formato da 1 litro, EURO 7,00.
Aprite la bottiglia 30 minuti prima di berlo. Vino per tutti i giorni, semplice ma di alta qualità.
Perfetto per “nu b-lang”, una cena tra amici. Il tappo a corona? Bella tutta sta bottiglia…