Infuria sui social la polemica a proposito del triste stato degli ultimi pezzi della nostra Storia sopravvissuti al naufragio. In attesa che ci uccidano e rubino anche la Storia e la Memoria in Piazza Castello, il Cuore Vivo della Città, seguiamo l’odissea dello sconcerto intorno a quest’altro gioiello dimenticato, forse svenduto, di certo sepolto e oggi più a rischio che mai.
Ecco il post su Facebook e i commenti. Avvisiamo i Lettori che spesso questi contenuti sono scritti dal cellulare e questo spiega molti errori di grammatica elementare.
Damiano MeleIntanto alla persona che ci abita goi va detto che è una cagata da tutti i profili: e poi .. Ma quella tavola rotonda tra il sindaco ottombrini, il professor albrizio e il neo governatore michele Su piazza castello, c’è stata?
Vittorio LorussoCaro Mario…. quando ho scattato la foto con me c’erano quattro / cinque ruvesi doc che non si erano neanche accorti di quello che ai miei occhi appariva aberrante. Ho paura che l’abitudine generi danni maggiori che l’incapacità o…. la collusione.
Gelateria Bar CortinaIo mi chiedo….come si fa per avere la proprietà del torrione? Per uso capione? E per verificarsi tale situazione gli amministratori dell’epoca dov’erano ?
Vittorio LorussoRuvo di Puglia, se non si e’ capito, e assimilabile per certi versi, ad una zona che gode di extraterritorialita’ tipo S.Marino, il Vaticano, Montecarlo (e il costo degli immobili lo fa essere ancora piu’ veritiero), dove la legge e’ uguale per tutti (ma qualcuno e’ molto spesso piu’ uguale degli altri!).
MicTerry DiGioiaMa non mi sembra che la struttura sia sulla torre (o almeno lo spero). Credo si stia realizzando alle spalle e per prospettiva sembra posizionata sulla torre stessa. La bellezza della struttura è del tutto soggettiva; magari in altro contesto sarebbe più apprezzata. In definitiva non penso che il comune abbia dato il permesso a costruire a cuor leggero: sono così zelanti per le una tettoia in campagna, figuriamoci per un qualcosa del genere
Damiano Melebeh se sappiamo chi è il proprietario, e volete: ci parlo io, pubblicamente su facebook. Ditemi chi è e se sta su facebook: poi , se Michele (Di Gioia), dice che si tratta di prospettiva, anche lì, sarebbe da verificare …. non mi sembra che sia l’architettura giusta per il centro storico …
Damiano Melebravo Mimmo, abbattiamo le torri, poi abbattiamo la cattedrale e il campanile, e infine palazzo melodia: ci facciamo un giardino … poi passiamo a palazzo caputi, e anche palazzo avitaia … anche qualche altra chiesa … il museo jatta e la torre dell’orologio … la Ruvo che vorrei! ma lasciamo l’attuale giunta.
Biagio Cioce……..che non si abbattino nè le torri, la cattedrale e il campanile, palazzo melodia, palazzo caputi, e anche palazzo avitaia ma solo e soltanto, semplicemente, quella squallida gabbia..
Vincenzo StragapedeIo eliminerei, anzi “riqualificherei” anche la villetta di S. Domenico. Una bella spianata con dei fari sparati verso il monumento ai caduti, riqualificato anch’esso adesso non so come. Vedrete, piacerebbe anche questo. Scherzi a parte io vedo quella che era una bella cittadina ridotta ad un immondezzaio da quarto mondo, senza più regole, dove ormai tutto è possibile; ma in questo caso la colpa non è soltanto di chi ci amministra.
Domenico MontaruliCon l’offuscamento della memoria storica faciliteranno il lavoro ai combattenti dell’ISIS. Comunque, nello specifico, diceva un vecchio notabile…. del paese ” la pratic e lloongg”.
Daniela Cantatoregià l’avevano rovinata con quel palazzo – presumo anni ’60- ’70 e le sue orride tapparelle verde acqua. mi piacerebbe capire qualcosa in più sulla proprietà privata di quello che ritenevo essere un bene architettonico facente parte del comune patrimonio artistico della città.
Direttamente dal paese delle cagate…… Ad agosto vi prometto una ripresa dall’alto tramite drone di questa autentica cagata. Sempre in attesa che qualcuno voglia passare dallo stato stuporoso a quello fattivo.
Orazio AdessiPurtroppo anni fa espressi le mie perplessità all’ amico Michele Pellicani, il quale già informato sul fatto mi disse che il torrione era di proprietà privata e nulla si poteva fare.
Vittorio LorussoLa proprietà privata non esonera dal rispetto delle volumetrie, dell’armonizzazione dei colori, dal rispetto della valutazione storica, dal contesto e soprattutto, mai quanto in questo caso, dal buon gusto.
Vittorio LorussoSolito meridionale che pensa di poter fare i cazzi propri fregandosene degli altri, delle regole e delle leggi, vergognati! Per fortuna che tanti ruvesi non la pensano come te.
Mario AlbrizioDubito altamente che i resti delle mura abbiano potuto essere alienati legalmente. Se così è stato, bisognerà cominciare a tirar fuori anche questa verità.
Sergio SciancaleporeNon mi riferisco alla costruzione,sono d’accordo che è uno scempio,mi riferivo solo al fatto che i luoghi comuni sono difficili da estirpare,sono 20 che vivo al nord,posso testimoniare che anche qui ci sono abitudini nel non rispettare le leggi,,però guardiamo oltre il mostro del Torrione,cosa ne pensi invece della struttura in ferro fatta su’ingresso cattedrale?non cerano altre alternative?
Vittorio LorussoCaro Sig. Sergio, le cose per cui indignarsi sono ovunque, al nord come al sud. Proprio nel luogo in cui vivo, al nord, ho presentato diversi esposti riguardanti viabilità, inquinamento ed ecomostri. A Ruvo mi è balzato agli occhi ciò che ho documentato nella foto. Il meridionalismo e le sue connotazioni sinceramente non c’entrano nulla, mi creda. Se ritiene di denunciare altre situazioni può farlo tranquillamente e sarò lieto di appoggiarla. Ciò che conta è non addormentarsi.
Vito Di VittorioEppoi dicono che abbiamo un Ufficio Tecnico ingessato. Qui invece ha messo fuori tutto il suo estro. Oppure trattasi di abusivismo edilizio?
Nino Di GioiaQuel torione sta x essere venduto e chi lo sta comprando lo sistemerà perché è in uno stato pietoso e nessuno fa niente io ci sono andato d’entro e vi posso garantire che nn é un bel vedere . L’altro punto di quel pergolato che voi tutti vedete e tutto in regola come permessi e volumetria anzi vi dirò di più mentre lavoravamo fu stata fatta segnalazione hai vigili che stavamo facendo dei lavori abusivi . Alla fine sapete cosa é successo?che chi li ha chiamati aveva lui una bella finestra abusiva . Nn parlate sempre di cose che nn sapete pensate a cose più serie e nn ha chi vuole valorizzare il centro storico. Vi ricordo che sotto l’arco nn c’era ne una luce e usavano l’arco come bagno pubblico .prima di azionare i cellulari e fare foto al vento assicuratevi di quello che scrivete e dite . Buona domenica a tutti voi e ricordete vivete e lasciate vivere .
Angela LongoneSe è regolare, fa ancora più schifo… Nino, fin a nù cert pund… se chiedi tu un autorizzazione x un pergolato che eviti l’ Entrata della pioggia in casa tua… put stó a chiang… qui, in Questo caso, così moderno sto scheletro, che ci fa sul Torrione….
Come si può sapere a quanto é stato venduto il monumento???
Mario AlbrizioTrovo queste cose di una gravità inaudita.
Quel torrione è un pezzo della nostra Storia.
NON può essere stato legalmente ceduto e men che mai dovrebbe poter essere rivenduto.
Se chi oggi lo tiene (e vorrei capire a che titolo) vuole disfarsene DEVE contattare l’Amministrazione pubblica e soprattutto chiunque ci vada (e vorrei capire a che titolo) NON si azzardi a toccare nulla e a ridurre tutto a mezzanini e fricassea.
È un reato ed è anche grave.
Se il signor Nino Di Gioia mi passa in privato gli estremi del proprietario sarà mia cura contattarlo per trovare una soluzione ragionevole. Non ho dubbi infatti che l’inguacchio parta… dal solito posto, chissà quanti anni fa.
Se ha diritto a un risarcimento glielo daremo. Se vuole venderlo (e ha titolo) lo compreremo.
Ma non lasceremo che un altro pezzo di Storia, così preziosa, così oltraggiata nei secoli, faccia la fine che i soliti barbari vogliono far fare a Piazza Castello.
È venuto il momento di dire basta a questo continuo massacro. E di far rinascere la Città dalla sua Storia. Finalmente ritrovata.
Nino Di GioiaCiao angela ti posso dire che ho fatto anche io domanda x il pergolato a casa mia x la pioggia e mi è stata accettata . Dipende dove e come viene fatta la struttura . Li poteva anche costruire ma il proprietario nn lo ha fatto a solo fatto quel pergolato aperto .io prezzo del torione e un prezzo equo x le condizioni ma nn posso dire la somma precisa
Nino Di GioiaMi dispiace dirle che nn posso dare nessun nome perche ho solo fatto i lavori ma vi dico solo una cosa che quel pezzo di storia che voi dite sta cadendo a pezzi ed è un peccato visto che dall’altra parte ne abbiamo un’altro con la proloco tutto sistemato . E quello cosi com’è e storia secondo voi?ma che storia e scusate?